Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

mercoledì 30 aprile 2014

SIRACUSA… a 4 zampe

Nemmeno una settimana dopo l'ingresso di Paros nelle nostre vite, mi accingevo a prenotare il suo primo viaggetto aereo, sfruttando un blocco di ferie preso per Febbraio.
E quale destinazione, se non la mia terra?
Avrei permesso a Paros di circondarsi dei profumi e dei paesaggi con cui sono cresciuta, e che fanno parte di ogni singolo battito del mio cuore.
Non vedevo l'ora!
Ma come avrebbe accolto la mia città l'arrivo di un cane? Avrei dovuto chiudermi in casa con lui, limitando la sua presenza sulle strade e i marciapiedi solo per i fisiologici bisognini del caso?
E come avrei gestito la cosa in famiglia? Mia mamma e mio papà, amanti degli animali... si, ma solo da esterno!
Impensabile per i miei ospitare all'interno del loro appartamento un peloso con le sue piccole abitudini e i suoi caratteristici odori.
La reazione della città l'avrei scoperta soltanto al mio arrivo.
La soluzione alla convivenza in famiglia, invece, andava pianificata per tempo. Sarei andata a dormire nella villa al mare, così mi sarei occupata personalmente di ogni piccola “marachella” parossiana... (semmai ce ne fosse stata qualcuna).
Non restava che prenotare il biglietto.
Già... il trasporto in aereo... Con chi viaggiare?
Purtroppo, la mia compagnia non effettua trasporto di animali né in cabina né in stiva.
Così mi sono rivolta alla concorrenza, valutando prima qualsiasi documentazione in merito al trasporto.
Ho scoperto, dunque, che con Alitalia avrei potuto comodamente viaggiare dall'aeroporto di Malpensa verso Catania pagando appena 20 euro a tratta per il mio animaletto, ma le dimensioni massime del trasportino avrebbero comportato una notevole compressione alla già moderata stazza del mio peloso....
Viaggiare in cabina ok... ma non in condizioni di massima sofferenza!
Meridiana, invece, avrebbe consentito il trasporto in cabina di una borsa per animali dalle dimensioni superiori, partendo -però- dall'aeroporto di Linate e maggiorando il costo del biglietto di 40 euro in più a tratta.
Compromesso che ho scelto di accettare, per permettere a Paros un viaggio più confortevole all'interno di un trasportino più ampio.
Acquisto effettuato, vaccino anti rabbia completato e passaporto ritirato....
Il primo Febbraio io e Paros eravamo prontissimi per questa nuova avventura volante!

venerdì 25 aprile 2014

VIAGGIARE.. A 4 ZAMPE

Inauguro questa nuova sezione del mio blog a seguito dell'ingresso in famiglia del nostro amatissimo Paros, splendido e affettuosissimo esemplare di Cavalier King Charles Spaniel, letteralmente piombato nelle nostre vite 5 mesi fa, il 27 Novembre 2013, quando era ancora un cucciolotto di appena 5 mesi. A chi, in questi mesi, avesse imparato a conoscermi attraverso i racconti di viaggio, penso che il nome -in omaggio ad un'isola greca- non desti poi così tanta sorpresa... 
Non sto qui a dilungarmi sulla gioia e i cambiamenti (tutti in positivo) che l'arrivo di un cane comporta in famiglia… 
Ciò che intendo fornire è un diario dei suoi e nostri racconti itineranti, che funga da guida per tutti coloro che abbiano intenzione di intraprendere un viaggio con il proprio peloso, alla ricerca di tutti quei posti "pet friendly" all'insegna di una calorosa accoglienza del nostro seguace a 4 zampe.
Ci si chiede spesso, infatti, quando si entra in possesso di un cane, quali limiti ci possano essere alla sua compagnia in locali pubblici, negozi, parchi e mezzi di trasporto.
Personalmente, ho sempre pensato che avere un cane non dovesse limitare notevolmente lo stile di vita della famiglia pronta ad accoglierlo, eppure troppe sono le persone che -dal momento dell'ingresso di un cane in casa- auto pongono dei freni alla propria libertà di uscita.
Ma è proprio vero che un cane non possa seguirci nel nostro peregrinare quotidiano?
Siamo noi a limitare l'area di azione del nostro animale, oppure è la società in cui viviamo ad imporci dei limiti inflessibili?
Se avete voglia di conoscere le risposte a queste domande, e seguire le  vicissitudini di Paros in giro per il mondo, mantenetevi sempre sintonizzati sul blog, e visitate anche la sua pagina facebook (si.. ne abbiamo creato una apposta per lui!).
Buona vita assieme ai vostri angeli custodi!!

In AUTOBUS, TRAM e METRO con un peloso

Solitamente, è possibile trasportare gratuitamente l'animale a bordo di autobus urbani e suburbani, se muniti di museruola e trasportino al seguito. 
Tuttavia, alcune compagnie pongono limiti in base a determinate fasce orarie, e sta alla discrezione del singolo autista ammettere a bordo del mezzo il vostro peloso. 
In altri paesi, ancora, il cane può viaggiare solo se munito di apposito biglietto. 
La cosa migliore è sempre quella di consultare on line il regolamento attuato dalla specifica azienda adibita al trasporto: è sempre presente una sezione relativa al regolamento applicato gli animali da compagnia.
In base alla mia esperienza, posso dirvi che -anche in piena fascia "proibita"- nessuno mi ha mai fatto problemi per il trasporto del cane, e nessuno mi ha chiesto di rinchiudere il peloso all'interno del trasportino o fargli indossare la museruola.
Tuttavia, come sempre, torno a ripetere che -qualora esista uno specifico regolamento in proposito- è sempre bene munirsi di quanto espressamente richiesto, per evitare di essere lasciati a terra nel caso in cui ci si imbatta in controllori o autisti severamente scrupolosi. 
Vi riassumo, di seguito, regolamenti ed esperienza personale con le diverse compagnie di autobus su cui mi è capitato di viaggiare in compagnia di Paros. Come potete vedere, il regolamento ufficiale prevede quasi sempre il pagamento di un biglietto per il loro trasporto, cosa che a me -invece- non è mai stata chiesta:




OBBLIGO BIGLIETTO
REGOLAMENTO
MALPENSA SHUTTLE
NO
E’ ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia ai quali sia stato applicato un congegno atti a renderli inoffensivi (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.).
E’ cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori.
Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
Per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il biglietto se l’animale domestico occupa un posto a sedere
ATM
(bus e metro area Milano)
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Sui mezzi di trasporto pubblico di ATM S.p.A., di superficie e metropolitani, in servizio nell'area urbana, è ammesso il trasporto di cani, di piccola e media taglia, solo alle seguenti condizioni:
a) tutti i cani devono essere muniti di museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Per ogni cane dovrà essere acquistato un biglietto alla tariffa in vigore;
b) l'accesso in vettura dei cani di piccola e media taglia è vietato nelle ore di maggior
traffico ossia dalle ore 7.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30;
c) fanno eccezione i cani che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti che sono
ammessi in vettura gratuitamente per l'intero orario di servizio anche se non muniti di
museruola. Il cane dovrà indossare la museruola solo se esplicitamente richiesto dal conducente o dai passeggeri;
d) su ogni vettura è ammesso il trasporto di un solo cane, sia sui mezzi di superficie che
in metropolitana: in particolare per la metropolitana, qualora i vagoni fossero
intercomunicanti, può essere trasportato un solo cane all'interno di ogni unità di trazione.
I cani durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi né le portiere di salita e discesa.
SADEM
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con se un animale domestico di piccola taglia a condizione che non arrechi disturbo agli altri viaggiatori e che sia dotato di museruola, guinzaglio, ecc.
Il trasporto di animali a seguito è consentito a fronte del pagamento di metà biglietto del viaggiatore.
Durante il trasporto è cura dell'accompagnatore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori; qualora ciò succeda, l'accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente.
Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell'autobus.
INTERBUS
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Sono sempre ammessi, gratuitamente, i cani accompagnatori per i ciechi.
Sono ammessi solo nelle corse diurne, animali di piccola taglia se alloggiati in apposite gabbiette. Per essi è previsto l’acquisto di un biglietto a tariffa intera e la gabbietta non può essere posata sul sedile bensì a terra.

In TRENO con un peloso

A tal proposito, credo che la cosa migliore da fare sia riportarvi direttamente alla pagina di Trenitalia stilata appositamente per regolare il trasporto dei nostri pelosi a bordo di treni nazionali e regionali. 















Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, alle seguenti condizioni:  Il trasporto è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Gli animali devono essere custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture.
Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore.
A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto, e vetture Excelsior, devi acquistare il compartimento per intero (escluso il cane guida per i viaggiatori non vedenti). 
Nelle carrozze ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane guida dei non vedenti)

Puoi trasportare un cane di qualsiasi taglia alle seguenti condizioni:
Puoi portare un cane di qualsiasi taglia su tutte le categorie di treni nazionali, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio, i salottini e le carrozze ristorante/bar. Per il trasporto del cane devi acquistare presso qualsiasi Biglietteria o Agenzia di viaggio abilitata (escluse le agenzie web) contestualmente al tuo biglietto (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business. Non è previsto il rilascio in appoggio ad un biglietto senza garanzia del posto.
Devi sempre tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola. A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, devi acquistare un biglietto alla tariffa ordinaria n. 1/Espressi di seconda classe ridotta del 50%. E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.
Il cane guida per viaggiatori non vedenti è ammesso gratuitamente su tutte le categorie di treni, classi o livelli di servizio e nelle carrozze ristorante/bar. Per tali cani non è, inoltre, previsto l'obbligo dell'acquisto dell'intero compartimento cuccette, VL o Excelsior.
In tutti i casi, per il trasporto del cane di qualsiasi taglia devi sempre avere il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario (o, per i cittadini stranieri, il passaporto in sostituzione di entrambi i documenti). Tale obbligo non è previsto per il cane guida per viaggiatori non vedenti.

Cambio della prenotazione e del biglietto Puoi effettuare il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto per il trasporto del cane solo se:

previsti per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso;li richiedi insieme al tuo titolo di viaggio e per treni che ammettono il trasporto del cane.
Rimborso
Puoi ottenere il rimborso del biglietto per il trasporto del cane solo se:

previsto per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso;lo richiedi insieme al tuo titolo di viaggio.
L’importo minimo non rimborsabile (10 euro) è calcolato sull’importo complessivo.



Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni Regionali, salvo particolari eccezioni, custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori sia alle vetture.
Puoi inoltre trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.
E’ ammesso il trasporto a titolo gratuito del cane guida delle persone non vedenti, anche se accompagnate, su tutte le categorie di treni, senza vincoli. Per trasportare i cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario, (o, per i cani dei cittadini stranieri, il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto dell’animale, ove previsto, e durante il viaggio ad ogni richiesta del personale. 



Puoi accedere con il tuo cane a un treno diverso da quello prenotato, se consentito dal tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso, avvisando il personale di bordo e, nel caso di un cane di qualsiasi taglia, pagando l’eventuale differenza di prezzo e il sovrapprezzo di 8 euro.
Se a bordo treno risulti sprovvisto del biglietto per l’animale (se richiesto) vieni regolarizzato con il pagamento dell prezzo Base intero previsto maggiorato di una sovrattassa (nel caso di viaggio in vetture letto, il compartimento deve essere acquistato per intero). La stessa regolarizzazione è prevista se l’animale non è ammesso al trasporto e, in tal caso, devi anche scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Se invece non presenti la prescritta iscrizione all’anagrafe canina e/o il libretto sanitario (o il “passaporto del cane” per i cani dei viaggiatori stranieri) devi corrispondere una soprattassa di 25 euro. 
Se il trasporto dell'animale non rispetta le condizioni previste (per esempio se il cane è sprovvisto di museruola o guinzaglio) o le dimensioni del contenitore superano quelle ammesse, devi pagare, salvo diversa disposizione tariffaria, una penalità di 8 euro.
In tutti questi casi dovrai comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata, senza diritto al rimborso di quanto pagato.

Se l’irregolarità riguarda sia il biglietto che il rispetto delle condizioni di trasporto dell’animale oppure nel caso di utilizzazione di più treni di categoria diversa, le soprattasse o le penalità dovute si applicano una sola volta.
Durante il trasporto in treno devi sorvegliare il tuo animale e sei responsabile di tutti i danni eventualmente arrecati. In nessun caso l’animale può occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechi disturbo, su indicazione del personale del treno, dovrai spostarti in un altro posto eventualmente disponibile o scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

In AEREO con un peloso

Occorre, innanzitutto, stabilire se portare il peloso in cabina con noi o lasciarlo in stiva.
Data la stazza del mio amico a 4 zampe, non ho mai considerato di relegarlo alla stiva: non penso sia un'esperienza di viaggio gratificante al 100%, date le condizioni di temperatura (non sempre confortevoli), luce (si viaggia al buio) e trasporto (vengono rinchiusi in apposite gabbie e, ovviamente, lasciati in solitudine).
Ma questa rappresenta l'unica condizione di trasporto plausibile per cani che abbiano un peso superiore ai 10 kg, e non sempre è detto che vengano caricati a bordo dell'aeromobile.
Ci sono, infatti, aeroplani con stive non pressurizzate o non sufficientemente riscaldate, per cui anche il trasporto in stiva diventa impraticabile: occorre informarsi adeguatamente in anticipo con la compagnia con cui si ha intenzione di intraprendere il viaggio per scoprire il tipo di aeromobile destinato alla tratta e, di conseguenza, la possibilità o meno di prenotare un posto in stiva per il proprio peloso. 
Se il vostro amico non supera la barriera dei 10 kg (peso COMPLESSIVO dell'animale e del trasportino), potrà allora viaggiare con voi in cabina, purché vengano rispettate le seguenti regole:
  • portare un trasportino che rispetti le misure previste da ogni singola compagnia aerea (sotto, le misure previste dalle principali compagnie aeree operanti in Italia, Europa e USA)
  • aggiungere l'animale alla vostra prenotazione tramite apposito call center
  • non possono essere imbarcati più di 2 o 3 animali per tratta: prenotare con largo anticipo risulta, dunque, essere la carta vincente per poter incrementare le probabilità di salire a bordo
  • essere in possesso della documentazione dell'animale: passaporto, microchip e vaccinazioni pertinenti col paese (o la regione) in cui vi state dirigendo
  • una volta a bordo, rispettare il posto assegnatovi, che solitamente coincide con il sedile lato corridoio dell'ultima fila
Considerate, inoltre, che il limite dei 10 kg (complessivi tra peso dell'animale e trasportino) è valido in Italia, e che nella maggior parte dei paesi europei tale limite di peso per il trasporto dell'animale con voi nella cabina passeggeri viene abbassato ad 8 kg.
Di seguito, una tabella riepilogativa di costi e misure del trasportino in base alle differenti compagnie aeree. Vi invito, comunque, a consultare scrupolosamente il sito della compagnia con cui sceglierete di viaggiare, per scoprire nel dettaglio le regole applicate:



PESO ANIMALE PER TRASPORTO IN CABINACOSTO ANIMALE IN CABINA
(tratte domestiche)
MISURE TRASPORTINO
(L*H*l)
CALL CENTER
ALITALIAKg 10€ 20,0040*24*2006 65640
AIRONEKg 10€ 30,0040*24*20892 444
MERIDIANAKg 10€ 40,0048*33*290789 52496
SWISSKg 81 CHF 60








CHF 120
1 La somma delle tre dimensioni non deve superare i 118 cm


60*45*45
02 69682070
AIR FRANCEKg 6€ 20,00
(tratte domestiche)


€ 75,00 (Francia - Europa)
Da verificare

AMERICAN AIRLINES
SOLO STIVA
DELTADa verificare$ 125
(tratte USA)


€ 200
(USA - Europa)
Da verificare892 057
EMIRATES
SOLO STIVA
LUFTHANSAKg 8€ 35
(tratte domestiche)


€ 50
(Germania - Europa)
55*40*23199 400044
BRITISH AIRWAYSVerificare attentamente le regole per l'ingresso di animali domestici e relativa quarantena


Personalmente, abitando nelle vicinanze di Milano, preferisco viaggiare con Meridiana, che sebbene applichi una tariffa esattamente doppia a quella di Alitalia, ha delle misure del trasportino meno restrittive. 
È vero che, almeno con le compagnie italiane, è altamente improbabile che stiano a misurarvi peso e dimensioni del trasportino, ma ricordate che qualora dovesse succedere sarete voi ad essere in torto… rischiando di non partire, o di dover "depositare" il vostro amato nella stiva dell'aeromobile. 
Solitamente, dal momento che non tutti gli aerei sono adibiti al trasporto dei cani in cabina, quando devo prenotare un viaggio con Paros, mi regolo come segue: telefono al numero indicato in tabella (che, essendo un fisso, ha una tariffazione normale, non da call center) e comunico la data e l'orario in cui vorrei viaggiare. 
Chiedo, dunque, conferma della possibilità di trasportare un cane con me in cabina, e una volta ottenuto il via libera chiedo all'addetto del call center di attendermi un attimo in linea mentre effettuo on line la prenotazione del mio viaggio. A prenotazione avvenuta comunico all'addetto il codice ottenuto e chiedo l'aggiunta dell'animale. 
In tal modo evito di prenotare in anticipo, on line, un volo su cui, magari, potrebbe essere assegnato un aereo non adibito al trasporto di animali, e mi muovo solo dopo aver ottenuto conferma dagli addetti del call center.