Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

sabato 30 agosto 2014

Panico da viaggio? Vi aiuto io!

I miei racconti vi affascinano e desiderate suggerimenti per la pianificazione del vostro prossimo viaggio?
Non esitate a contattarmi! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… 
Basterà inoltrare la vostra richiesta tra le pagine di questo blog, o mandare un messaggio di posta alla seguente pagina facebook: 

        www.facebook.com/viaggiarecongiudizio




venerdì 29 agosto 2014

SIRACUSA…. 4 zampe a mollo

Reduce da una settimana di vacanza in terra sicula con Paros a seguito, una piccola recensione di posti e spiagge dove potervi divertire in compagnia del vostro peloso. 
O, meglio, dove l'idea di base sarebbe quella di divertirsi… presupposto che, purtroppo, non sono riuscita a raggiungere in nessuna delle località visitate. 
O perché già chiuse o perché prese d'assalto dalla folla di bagnanti a due zampe. 

domenica 24 agosto 2014

LEROS

E, dopo 2 mesi, mi ritrovo a scrivere il diario di viaggio di una delle esperienze che, all'inizio di quest'estate, mi ha scaldato il cuore a sufficienza da poter sopravvivere all'ennesima stagione grigia e senza sole degli ultimi due anni. 
Già, perché anche l'estate 2014, come quella che l'ha preceduta, sembra non volersi mai affermare rispetto al grigiore di un cielo che ci perseguita con le sue piogge e le temperature autunnali. 
Ma se quella del 2013 ha solo tardato ad arrivare, finendo per posticipare le nostre ferie ai mesi di agosto e settembre, l'estate 2014 deve aver dimenticato dove andare. 
Perché non è possibile dormire coperti, avere sempre la giacca dietro (giorno o notte che sia) e, soprattutto, aver stretto amicizia con l'ombrello al punto da non lasciarlo mai solo a casa!
E in un clima così difficile, il ricordo di quella settimana di Giugno sembra così sbiadito e lontano… fa quasi male ripercorrere ognuna di quelle giornate, come se aprire la scatola dei ricordi potesse far disperdere anche l'ultima scia di calore.
Eppure non si può tacere su questo micro paradiso… non si può lasciare che in questo spazio virtuale, definito etere, dove la gente conia parole come "selfie", si dichiara appassionata di zumba e crossfit e digiti parole come topinambur, non scopra l'autenticità e la bellezza di un'isola che...
"A sud della testa, a nord della pancia e ad ovest della gola…
proprio lì: dritto al cuore…

è qui che si trova Leros, al centro del Dodecanneso, ai confini del Mediterraneo e alle soglie del sorriso"
(cit. Ambra e Davide, Il Canto delle Cicale)

martedì 12 agosto 2014

Weekend sul Garda

In un'estate in cui il sole ha fatto capolino, tra nuvole grigie e minacciose, si e no solo un paio di volte, decido di prenotare last minute un fine settimana in riva al lago con il mio peloso.
Girovagando su internet, mi imbatto -difatti- nella Braccobaldo Beach di Peschiera del Garda, e decido di prenotare un posto al sole per Sabato pomeriggio e Domenica mattina. 
Da Gallarate sono solo un'ora e quaranta di macchina, i nuvoloni del Varesotto spariscono arrivati in riva al lago, per lasciare spazio a delle giornate calde e assolate.
L'ingresso alla spiaggia è nascosto: si seguono le indicazioni per la località Fornaci di Peschiera del Garda, e si arriva in un piccolo spiazzo che raggruppa parcheggi, hotel, bar e ristoranti, con una passeggiata lungo il lago. 
Occorre seguire proprio quella passeggiata per imbattersi, qualche metro in avanti, negli ombrelloni bianchi e rossi della Braccobaldo Beach. 
L'ingresso alla spiaggia è anche gratuito, nel senso che -non essendo uno spazio delimitato da recinzioni- chiunque può accedervi con i suoi teli, lettini e ombrelloni. 
Ma se, come me, amate la comodità del non dover portar via nulla da casa, all'ingresso vi verranno assegnati un lettino e un ombrellone alla cifra di 9 euro (15 per due sdraio e ombrellone), assieme ad un pratico kit contenente un termometro, utile a rilevare la temperatura dell'abitacolo di una macchina (per monitorare il benessere dei vostri amici a 4 zampe, quando vengono in viaggio con voi), una ciotola di stoffa e dei sacchetti igienici. 
A disposizione di tutti, inoltre, ciotole per l'acqua e una doccina. 
Appena fuori dal lido, le docce vere e proprie. 
Accanto alla vostra postazione sdraio + ombrellone troverete anche una piccola sdraio per i vostri pelosi… almeno, per quelli più obbedienti che ameranno stendersi accanto a voi per godere di un appagante relax, anziché correre a destra e sinistra nel tentativo di arraffare tutti i giochi dei quadrupedi vicini di ombrellone. 
L'ingresso nell'acqua del lago è agevolato da un apposito accesso con acqua bassa e ciottoli (portatevi le scarpette di gomma, perché stare a piedi scalzi sulle pietruzze tutto il giorno può diventare impegnativo, oltre che fastidioso). 
Anche per i vostri cani, l'ingresso in acqua sarà -in tal modo- meno traumatico rispetto ad un classico tuffo dalla battigia. 
Il parcheggio nella piazzetta limitrofa non è sufficiente a soddisfare l'ampia clientela della zona, ma niente paura! Prima di giungere alla piazzetta troverete altri parcheggi a pochi minuti di passeggiata dall'ingresso al lungolago. 
Il bar che incontrerete all'inizio di questa passeggiata offre l'occasione per uno spuntino a base di panini, toast, piadine, insalate o gelati… ma dovrete attendere un po' per il servizio, a causa dell'intensa folla che troverete a tutti gli orari del giorno. 
Naturalmente, grande accoglienza per i vostri amici pelosi (soprattutto se cavalier, dato che una delle signore che servono ai tavoli ne ha posseduto qualcuno) e costi moderati: un toast e due coca cole a € 6,90. 
Se desiderate pernottare in zona, a una decina di chilometri troverete l'agriturismo Le Sigalette, sulla strada che da Peschiera porta a Valeggio sul Mincio. 
Si tratta di una cascina rimessa a nuovo e allestita a bed & breakfast, gestita da una famiglia molto gentile e amante degli animali. 
Potrete, infatti, anche lasciare il vostro peloso alle cure delle donne di casa che, mentre voi sarete in giro magari nei parchi della zona (come Gardaland), provvederanno a portarli a passeggio nei campi limitrofi e a soddisfare i loro bisognini.
La prima mattina, dopo colazione, mi è stato chiesto se avessi bisogno di qualcosa in camera (sapone, carta igienica) e se avessi voluto rifatto il letto o, addirittura, cambiati i teli da bagno. 
Davvero un ottimo servizio!
Intorno all'agriturismo partono dei percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde, che scorrono per chilometri fino ad arrivare a Mantova. 
Uno di questi raggiunge il caratteristico borgo di Valeggio sul Mincio, con i suoi mulini ad acqua e i ristorantini sparpagliati lungo il bordo del fiume. 
I tortellini di Valeggio sono la specialità della zona. 
A mezzora di strada sarete connessi anche con la città di Verona: lasciata la macchina in uno dei due parcheggi limitrofi al centro (Arena o Cittadella, alla strabiliante cifra di €7,50 per 3 ore di parcheggio…!), potrete perdervi tra le stradine e cenare, lontano dalla calca dei turisti e in uno dei vicoli adiacenti piazza Erbe, all'Osteria il Bertoldo: non perdetevi lo sformato di riso ricoperto di zucchine e scaglie di grana, superbo!
Immancabile, infine, una puntatina alla città di Peschiera, caratteristica -come tutte le città di lago- e agghindata -nel ponte di accesso- da vasi stracolmi di coloratissimi fiori. 
E buona fortuna per il parcheggio!