Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

giovedì 14 marzo 2013

LE ORIGINI DI UNA PASSIONE


« Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono. »




Vengo da Siracusa, al sud della parte orientale della Sicilia, in età storica una delle più grandi città della magna grecia.
Strano poter definire il legame che sento con la terra greca... viscerale, quasi come se ci fossi nata, e in effetti le mie origini non sono poi così diverse...
Affascinata dalla mitologia greca, mi piace pensare che fu lo tsunami originato dall'esplosione vulcanica di Santorini a spostare le mie origini sulle coste dell'isola in cui secoli e secoli dopo sono venuta al mondo. Mi piace, quindi, andare alla ricerca dei miei presunti legami atavici nei momenti di silenzio davanti alla contemplazione di un teatro, di un tempio in rovina, o dei resti di una colonna: è come entrare in contatto con lo spirito dei miei antenati.

Nel diario che leggerete, a breve, nella pagina dedicata, ho cercato di imprimere sensazioni ma anche di riassumere suggerimenti concreti per chiunque di voi volesse intraprendere questo magico viaggio nel mondo bianco dalle finestre azzurre.
Buona lettura!


2 commenti:

  1. bella la citazione di cicerone! non conosco siracusa, e sicuramente sarà cambiata in "qualche secolo" ma, a questo punto, tanto per cominciare, mi incuriosisce.....

    RispondiElimina
  2. ahimè, i Romani hanno lasciato ben poco di quello che i loro predecessori avevano costruito... e noi "evoluti", come puoi immaginare, abbiamo fatto il resto... resta, comunque, un mix affascinante... se prima o poi ti verrà la voglia di fare una capatina, maggio e giugno sono i periodi migliori!

    RispondiElimina