Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

lunedì 22 aprile 2013

TORTINO DI PATATE

Ora di pranzo, e la fame -come sempre- si siede a tavola con noi...


Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite, un pò lunga nei tempi di preparazione, ma di esecuzione molto semplice. 
A voi non resta che prendere nota, eseguire, assaggiare e .... giudicare!



INGREDIENTI (abbondanti per 2 persone):

  • 6 Patate grandi (o 8/9 piccole)
  • Prosciutto o altro salume (es.: pancetta a cubetti)
  • Provola o Scamorza
  • Burro
  • 5/6 cucchiai di Latte
  • 80 gr. di Parmigiano grattugiato
  • Sale, Pepe nero, Prezzemolo, Noce moscata
  • Pangrattato
Lessate le patate già sbucciate, e appena morbide passatele nello schiacciapatate. Se ne siete sprovvisti, potrete schiacciare le patate con una forchetta.
Riporre il purè di patate così ottenuto in una ciotola capiente, e aggiungete quasi tutto il parmigiano (lasciatene un pò per spolverare la superficie), il prosciutto/salame/pancetta/quello che volete a dadini e il prezzemolo. 
Aggiustate il tutto di sale, pepe e noce moscata.
Amalgamate il composto così ottenuto e aggiungete il latte per renderlo più morbido. Io solitamente mi regolo "a occhio" (sarebbe, forse, meglio dire "a tatto"), ma 5 o 6 cucchiai dovrebbero bastare. 
Imburrate, adesso, una teglia e spolverate il fondo con del pangrattato.
Versate la metà del composto di patate nella teglia, livellate la superficie con un cucchiaio e aggiungete la provola a pezzi.
Ricoprite con il secondo strato di patate, e spolverate la superficie con il resto del parmigiano e altro pangrattato.
Infornate a 200° per 40 minuti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento