Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

venerdì 25 aprile 2014

In AUTOBUS, TRAM e METRO con un peloso

Solitamente, è possibile trasportare gratuitamente l'animale a bordo di autobus urbani e suburbani, se muniti di museruola e trasportino al seguito. 
Tuttavia, alcune compagnie pongono limiti in base a determinate fasce orarie, e sta alla discrezione del singolo autista ammettere a bordo del mezzo il vostro peloso. 
In altri paesi, ancora, il cane può viaggiare solo se munito di apposito biglietto. 
La cosa migliore è sempre quella di consultare on line il regolamento attuato dalla specifica azienda adibita al trasporto: è sempre presente una sezione relativa al regolamento applicato gli animali da compagnia.
In base alla mia esperienza, posso dirvi che -anche in piena fascia "proibita"- nessuno mi ha mai fatto problemi per il trasporto del cane, e nessuno mi ha chiesto di rinchiudere il peloso all'interno del trasportino o fargli indossare la museruola.
Tuttavia, come sempre, torno a ripetere che -qualora esista uno specifico regolamento in proposito- è sempre bene munirsi di quanto espressamente richiesto, per evitare di essere lasciati a terra nel caso in cui ci si imbatta in controllori o autisti severamente scrupolosi. 
Vi riassumo, di seguito, regolamenti ed esperienza personale con le diverse compagnie di autobus su cui mi è capitato di viaggiare in compagnia di Paros. Come potete vedere, il regolamento ufficiale prevede quasi sempre il pagamento di un biglietto per il loro trasporto, cosa che a me -invece- non è mai stata chiesta:




OBBLIGO BIGLIETTO
REGOLAMENTO
MALPENSA SHUTTLE
NO
E’ ammesso il trasporto di animali domestici di piccola taglia ai quali sia stato applicato un congegno atti a renderli inoffensivi (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.).
E’ cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori.
Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
Per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il biglietto se l’animale domestico occupa un posto a sedere
ATM
(bus e metro area Milano)
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Sui mezzi di trasporto pubblico di ATM S.p.A., di superficie e metropolitani, in servizio nell'area urbana, è ammesso il trasporto di cani, di piccola e media taglia, solo alle seguenti condizioni:
a) tutti i cani devono essere muniti di museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Per ogni cane dovrà essere acquistato un biglietto alla tariffa in vigore;
b) l'accesso in vettura dei cani di piccola e media taglia è vietato nelle ore di maggior
traffico ossia dalle ore 7.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30;
c) fanno eccezione i cani che accompagnano persone non vedenti o ipovedenti che sono
ammessi in vettura gratuitamente per l'intero orario di servizio anche se non muniti di
museruola. Il cane dovrà indossare la museruola solo se esplicitamente richiesto dal conducente o dai passeggeri;
d) su ogni vettura è ammesso il trasporto di un solo cane, sia sui mezzi di superficie che
in metropolitana: in particolare per la metropolitana, qualora i vagoni fossero
intercomunicanti, può essere trasportato un solo cane all'interno di ogni unità di trazione.
I cani durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi né le portiere di salita e discesa.
SADEM
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con se un animale domestico di piccola taglia a condizione che non arrechi disturbo agli altri viaggiatori e che sia dotato di museruola, guinzaglio, ecc.
Il trasporto di animali a seguito è consentito a fronte del pagamento di metà biglietto del viaggiatore.
Durante il trasporto è cura dell'accompagnatore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori; qualora ciò succeda, l'accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente.
Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell'autobus.
INTERBUS
SI
(anche se a me non l'hanno fatto acquistare)
Sono sempre ammessi, gratuitamente, i cani accompagnatori per i ciechi.
Sono ammessi solo nelle corse diurne, animali di piccola taglia se alloggiati in apposite gabbiette. Per essi è previsto l’acquisto di un biglietto a tariffa intera e la gabbietta non può essere posata sul sedile bensì a terra.

Nessun commento:

Posta un commento