Assidua lettrice di racconti di viaggio (dei Turisti per Caso), e recensore costante su Trip Advisor per quel che riguarda hotel, ristoranti e posti da visitare… Questa sono io, e la mia idea di racchiudere in un'unica pagina, la mia, tutti gli svariati contributi relativi ai miei viaggi nel mondo reale e in quello del gusto, di modo che esperienze, sensazioni, colori, sapori e giudizi possano insieme mescolarsi nel diario di un'esperienza di vita.

Panico da viaggio? Ci penso io! Sarò lieta di aiutarvi in ogni piccolo aspetto organizzativo… Scrivete sul blog o alla seguente pagina facebook: www.facebook.com/viaggiarecongiudizio

Translate

martedì 12 agosto 2014

Weekend sul Garda

In un'estate in cui il sole ha fatto capolino, tra nuvole grigie e minacciose, si e no solo un paio di volte, decido di prenotare last minute un fine settimana in riva al lago con il mio peloso.
Girovagando su internet, mi imbatto -difatti- nella Braccobaldo Beach di Peschiera del Garda, e decido di prenotare un posto al sole per Sabato pomeriggio e Domenica mattina. 
Da Gallarate sono solo un'ora e quaranta di macchina, i nuvoloni del Varesotto spariscono arrivati in riva al lago, per lasciare spazio a delle giornate calde e assolate.
L'ingresso alla spiaggia è nascosto: si seguono le indicazioni per la località Fornaci di Peschiera del Garda, e si arriva in un piccolo spiazzo che raggruppa parcheggi, hotel, bar e ristoranti, con una passeggiata lungo il lago. 
Occorre seguire proprio quella passeggiata per imbattersi, qualche metro in avanti, negli ombrelloni bianchi e rossi della Braccobaldo Beach. 
L'ingresso alla spiaggia è anche gratuito, nel senso che -non essendo uno spazio delimitato da recinzioni- chiunque può accedervi con i suoi teli, lettini e ombrelloni. 
Ma se, come me, amate la comodità del non dover portar via nulla da casa, all'ingresso vi verranno assegnati un lettino e un ombrellone alla cifra di 9 euro (15 per due sdraio e ombrellone), assieme ad un pratico kit contenente un termometro, utile a rilevare la temperatura dell'abitacolo di una macchina (per monitorare il benessere dei vostri amici a 4 zampe, quando vengono in viaggio con voi), una ciotola di stoffa e dei sacchetti igienici. 
A disposizione di tutti, inoltre, ciotole per l'acqua e una doccina. 
Appena fuori dal lido, le docce vere e proprie. 
Accanto alla vostra postazione sdraio + ombrellone troverete anche una piccola sdraio per i vostri pelosi… almeno, per quelli più obbedienti che ameranno stendersi accanto a voi per godere di un appagante relax, anziché correre a destra e sinistra nel tentativo di arraffare tutti i giochi dei quadrupedi vicini di ombrellone. 
L'ingresso nell'acqua del lago è agevolato da un apposito accesso con acqua bassa e ciottoli (portatevi le scarpette di gomma, perché stare a piedi scalzi sulle pietruzze tutto il giorno può diventare impegnativo, oltre che fastidioso). 
Anche per i vostri cani, l'ingresso in acqua sarà -in tal modo- meno traumatico rispetto ad un classico tuffo dalla battigia. 
Il parcheggio nella piazzetta limitrofa non è sufficiente a soddisfare l'ampia clientela della zona, ma niente paura! Prima di giungere alla piazzetta troverete altri parcheggi a pochi minuti di passeggiata dall'ingresso al lungolago. 
Il bar che incontrerete all'inizio di questa passeggiata offre l'occasione per uno spuntino a base di panini, toast, piadine, insalate o gelati… ma dovrete attendere un po' per il servizio, a causa dell'intensa folla che troverete a tutti gli orari del giorno. 
Naturalmente, grande accoglienza per i vostri amici pelosi (soprattutto se cavalier, dato che una delle signore che servono ai tavoli ne ha posseduto qualcuno) e costi moderati: un toast e due coca cole a € 6,90. 
Se desiderate pernottare in zona, a una decina di chilometri troverete l'agriturismo Le Sigalette, sulla strada che da Peschiera porta a Valeggio sul Mincio. 
Si tratta di una cascina rimessa a nuovo e allestita a bed & breakfast, gestita da una famiglia molto gentile e amante degli animali. 
Potrete, infatti, anche lasciare il vostro peloso alle cure delle donne di casa che, mentre voi sarete in giro magari nei parchi della zona (come Gardaland), provvederanno a portarli a passeggio nei campi limitrofi e a soddisfare i loro bisognini.
La prima mattina, dopo colazione, mi è stato chiesto se avessi bisogno di qualcosa in camera (sapone, carta igienica) e se avessi voluto rifatto il letto o, addirittura, cambiati i teli da bagno. 
Davvero un ottimo servizio!
Intorno all'agriturismo partono dei percorsi pedonali e ciclabili in mezzo al verde, che scorrono per chilometri fino ad arrivare a Mantova. 
Uno di questi raggiunge il caratteristico borgo di Valeggio sul Mincio, con i suoi mulini ad acqua e i ristorantini sparpagliati lungo il bordo del fiume. 
I tortellini di Valeggio sono la specialità della zona. 
A mezzora di strada sarete connessi anche con la città di Verona: lasciata la macchina in uno dei due parcheggi limitrofi al centro (Arena o Cittadella, alla strabiliante cifra di €7,50 per 3 ore di parcheggio…!), potrete perdervi tra le stradine e cenare, lontano dalla calca dei turisti e in uno dei vicoli adiacenti piazza Erbe, all'Osteria il Bertoldo: non perdetevi lo sformato di riso ricoperto di zucchine e scaglie di grana, superbo!
Immancabile, infine, una puntatina alla città di Peschiera, caratteristica -come tutte le città di lago- e agghindata -nel ponte di accesso- da vasi stracolmi di coloratissimi fiori. 
E buona fortuna per il parcheggio!

Nessun commento:

Posta un commento